Acciaio Corten
L’acciaio Corten è un materiale a basso contenuto di lega dalle straordinarie proprietà strutturali ed estetiche.
Venne inizialmente impiegato nel campo della meccanica, come rivestimento protettivo per carrozze-merci e containers per il trasporto di carbone, mostrando durate sino a 4 volte superiori rispetto a quelli realizzati con normale acciaio al carbonio.
Oggi è impiegato in diversi settori come quello dell’edilizia, dell’ interior, delle infrastrutture ma anche nel design in generale.
Inoltre l’effetto corten è ormai riprodotto anche dalle aziende di rivestimenti e pavimenti sul gres porcellanato.
La straordinaria proprietà dell’acciaio corten è la capacità di auto proteggersi dalla corrosione ed è definito un metallo vivo perché se la patina superficiale viene intaccata o scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione.

Tuttavia, la formazione passiva del film protettivo del corten avviene in presenza delle seguenti condizioni:
- cicli alternati asciutto/bagnato;
- contatto con l’atmosfera;
- azione della luce solare;
- assenza di ristagni permanenti con l’acqua;
- non devono essere applicate sostanze (pitture, cere e vernici) prima della formazione e crescita del film di ossido protettivo passivante;
- il corten non deve essere posto in vicinanza di cloruri ( l’acqua del mare per esempio) perché impediscono la formazione della pellicola favorendo la corrosione;
Esistono tre tipologie di Corten con differenti caratteristiche ed è quindi obbligatorio scegliere il tipo di acciaio più idoneo a ciò che si vuole realizzare:
- Acciaio Corten di Tipo A (Corten al fosforo), adatto per applicazioni architettoniche
- Acciaio Corten di Tipo B (Corten al vanadio), adatto per applicazioni di tipo strutturale sottoposte a sollecitazioni
- Acciaio Corten di Tipo C, adatto per strutture fortemente sollecitate
Vantaggi Acciaio Corten

L’acciaio corten presenta molteplici vantaggi:
- costo minore rispetto ai normali acciai poiché, a parità di resistenza meccanica, è possibile realizzare riduzioni di spessore e conseguenti diminuizioni di peso;
- eccellente resistenza strutturale e alla corrosione atmosferica che permette di utilizzarlo anche allo stato originale. Il metallo con il passare del tempo ottiene quell’aspetto vissuto ricercato dai designers;
- manutenzione e pulizia minima perché il Corten non si spezza e non deperisce;
- versatile, poiché si presta a svariate lavorazioni, come forgiatura, curvatura, trafilatura, taglio laser, saldatura;
- indeformabilità nel tempo;
- lunga durata;
- riciclabile al 100% perché è un materiale naturale.
Svantaggi Corten
Quando l’acqua entra in contatto con la superficie, causa nell’acciaio macchie rossastre, ovvero vere e proprie colate di ruggine. Ed è quindi necessario adottare soluzioni per minimizzare questo fenomeno, insieme a professionisti del settore.
Il falso Corten
Grazie al suo aspetto elegante e “senza tempo”, il corten sta riscuotendo molto successo tra architetti e interior al punto che ne sono nate diverse imitazioni che utilizzano processi particolari per riprodurre l’effetto:
- Metallizzazione: si applica uno strato sottile di acciaio Corten su superfici in acciaio tradizionale, e il danneggiamento dello strato superficiale può provocare l’ossidazione del metallo sottostante, con formazione di ruggine instabile e distacco dello strato di corten.
- Verniciatura: applicando una vernice che riproduce l’effetto ruggine in modo che la superficie rimanga sempre uniforme nel tempo.
- Ossidazione semplice: la ruggine che si forma sul tradizionale ferro ha lo stesso effetto estetico della patina del corten, però lo strato, nonostante le eventuali protezioni di vernici trasparenti, è destinato a rimuoversi dalla superficie causando i tipici effetti scrostati tipici del ferro.
Applicazioni

Il corten trova largo impiego in svariati settori come:
- Edilizia: strutture portanti, pareti, infissi, recinzioni, cancelli, facciate esterne…
- Viabilità: infrastrutture, ponti…
- Trasporti: autocarri, carrelli…
- Stoccaggio: serbatoi, depositi…
- Outdoor: arredi esterni urbani e privati…
- Architettura, Interior, ingegneria civile, arredo, scale interne ed esterne…
“L’ acciaio corten” un mondo in evoluzione

Il Corten è molto amato dagli architetti e dagli interior contemporanei per la particolare variazione cromatica e perché si combina bene con gli altri materiali(calcestruzzo, marmo, legno), donando all’ ambiente interno un effetto estetico sofisticato in linea con lo stile industrial.
I progettisti prediligono questa tipologia di acciaio anche per gli aspetti più tecnici: oltre alla resistenza agli agenti atmosferici, con il Corten è possibile ottenere notevoli riduzioni di spessore e conseguenti diminuizioni di peso, conferendo alla superficie degli edifici isolamento e durabilità.
Inoltre, se verniciato, il corten riduce le periodiche operazioni di manutenzione. Sono molto numerosi gli esempi di impiego del Corten in facciata.
Negli ultimi anni è diventato una tendenza nel settore dell’outdoor sia come arredo urbano che come spazi esterni privati. Designer e creativi hanno progettato intere collezioni composte da panchine, accessori, cestini porta rifiuti, fioriere, rispondendo così all’esigenza di caratterizzare le aree pubbliche e residenziali con soluzioni sia estetiche sia funzionali.
Contatti
Se sei alla ricerca di soluzioni in Corten contattaci sapremo consigliarti i professionisti adatti, che ti sapranno guidare in questo nuovo “orizzonte”.